collegamento alla pagina del progetto ScansEmas collegamento a notizie utili Comune di Scansano

  Via XX Settembre 34 -58054 SCANSANO (GR)   tel: (039) 0564509411   fax: (039) 0564509425 e-mail: info@comune.scansano.gr.it


Home | L'Amministrazione | I Servizi | La storia | Luoghi da visitare | I musei | Teatro | Avvisi | Manifestazioni | Pubblicazioni | Il Morellino | Agriturismo


ti trovi in > home > associazioni > Auser Scansano

 

 


Sede: via IV Novembre Scansano

Tel: 0564509116 

mail: auserscansano@gmail.com

 
 
  

AUSER – SCANSANO-VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ PER GLI ANZIANI

 L’Auser – Onlus Scansano (Associazione per l’autogestione dei Servizi e Solidarietà) è una promozione sociale tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il ruolo attivo nella società. Nata nel 1989, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la vita, perché ogni età abbia una valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.

 Lo statuto dell’Auser di Scansano, ispirandosi alla Carta dei valori associativi AUSER, promuove, infatti, importanti finalità ed obiettivi, tra cui l’impegno ad operare per la pace nella giustizia, a sostegno della legalità internazionale e per l’avvio di un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico globalmente sostenibile, motivato da una forte attenzione a tutti gli aspetti del sociale, dal ripudio di ogni forma di razzismo ed integralismo religioso, della pena di morte ad ogni forma di violenza.

 IL NOSTRO SCOPO E’:

 1.     Dare agli anziani, ancora in piena efficienza, un’opportunità di socializzazione e di impegno nel campo della solidarietà; 

2.     Aiutare gli anziani bisognosi ed integrare, attraverso un volontariato organizzato, gli enti pubblici che devono organizzare i servizi rispondenti ai bisogni della collettività.

I nostri volontari usano MEZZI PROPRI, percependo il corrispettivo chilometrico in base alle tariffe ACI. Tale rimborso è stato possibile grazie ad una convezione con il CO&SO, con la quale all’Associazione viene corrisposto un contributo per ogni intervento svolto (a prescindere dal tempo che richiede). A tale scopo ogni intervento viene segnalato al CO&SO, al quale alla fine del trimestre viene trasmesso un elenco degli interventi svolti.

COME OPERIAMO:

 L’Auser – Filo d’Argento, in caso di domanda superiore alla disponibilità dei propri volontari, darà priorità agli interventi richiesti da anziani soli, con gravi difficoltà di autonomia, e scarse possibilità economiche.

Il volontariato non può essere inteso come sostituto della famiglia, se questa esiste, né come comodità, né può essere inteso come sostituto degli enti pubblici preposti all’assistenza.

 Le attività da noi svolte sono:

   1)      Accompagnamento a terapie mediche e riabilitative (se ed in quanto trasportabili con normali mezzi

         di trasporto);

2)      Disbrigo pratiche burocratiche;

3)      Segretariato sociale anche tramite telefono;

4)      Spesa, acquisto di farmaci, ritiro certificazioni, ecc. e consegna a domicilio;

5)      Compagnia (solo ai soggetti psicologicamente autonomi) e, in ogni modo, per un periodo di tempo

         non prolungato (massimo 1 ora); **

6)      Passeggiate con coloro che hanno bisogno di sostegno alla deambulazione (solo in condizioni di

         salute compatibili) e massimo per 1 ora. **

 **Servizi compatibili con la disponibilità dei volontari.


Auser Scansano, di recente, si è attrezzata anche per il trasporto di portatori di handicap con apposito mezzo porta carrozzelle

  COME POTETE ATTIVARCI:

Telefonicamente ai numeri

0564 509116 

  MARTEDI' – VENERDÌ

DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 17,30

 

 

Non effettuiamo interventi oltre questi orari. Gli interventi, salvo casi di urgenza, debbono essere prenotati qualche giorno prima, con una telefonata.

 Per interventi prolungati nel tempo e di un certo impegno si consiglia di passare tramite l’assistente sociale competente nel territorio (c/o Comune  nei giorni di martedì ore 9-12 su appuntamento, e venerdì ore 9-12), che valuterà l’opportunità di attivare il servizio che maggiormente può corrispondere ai vari bisogni.

 Può capitare che la nostra Associazione, qualche volta, debba dire di no ad una vostra richiesta. Non sarà mai per negligenza, ma per assoluta impossibilità. I bisogni sono tanti, i volontari sono pochi; ogni volontario in più accresce la possibilità di rispondere ai molti bisogni degli anziani, perciò se avete parenti disponibili, dite loro di mettersi in contatto con la nostra Associazione.

 I SERVIZI DELL’AUSER VOLONTARIATO - FILO D’ARGENTO SONO GRATUITI.

 Possono però essere dati dei contributi, dei quali sarà lasciata regolare ricevuta. I contributi debbono essere versati direttamente all’associazione sia in contanti che con accredito bancario.

 Le richieste devono essere rivolte esclusivamente all’associazione e mai direttamente al volontario, pena la decadenza dai nostri servizi

 

 

La carta dei valori Auser

L’Auser è una "associazione di progetto" tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni e ispirata a principi di equità sociale e di rispetto delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.


L’ Auser si propone i seguenti

valori-obiettivo:

1. Sviluppare, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali, il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale.


2. Migliorare la qualità della vita e delle relazioni delle persone.


3. Difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone.

 

4. Orientare le capacità delle persone alla solidarietà e al miglioramento e alla crescita delle relazioni interpersonali.


5. Creare sul territorio, in sinergia con le istituzioni pubbliche, strutture e reti associative e servizi di sostegno alle responsabilità familiari e di prossimità.

 

6. Promuovere la cittadinanza attiva sotto forma di partecipazione responsabile delle persone ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione, estensione dei beni comuni culturali e ambientali, alla difesa e allo sviluppo dei diritti di tutti.


7. Rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali aperte, plurali, inclusive.

                                                                         

 

>vai alla pagina delle Associazioni locali